top of page

CIRCOLO CULTURALE FOTOGRAFICO BERGAMO 77 b.f.i

Via Borgo Santa Caterina n. 39, 24100, Bergamo (BG) Italia

 

NUOVA SEDE

 

Con nostalgia e con un certo rimpianto abbiamo lasciato la sede storica del nostro Circolo che era sita in Città Alta (non la primigenia), ed ora ci accingiamo ad occuparne una nuova posta nell’antico Borgo di S.Caterina al n. 39. E’ costituita da due stanzette un po’ anguste; le avremmo preferite più ampie, essendo ultimamente aumentato il numero dei soci. Ma pazienza, accettiamo momentaneamente ciò che il Comune ci ha dato; anche perché due stanze ci permettono di differenziare un luogo per le riunioni ed un luogo operativo. Per riattare la nuova sede l’impegno dei soci è stato notevole; ciascuno a seconda della personale specialità (elettricista, idraulico, falegname, informatico, economista ecc. ha dato il suo contributo. Si è formato anche un Comitato direttivo (che dovrà essere ratificato nella prima assemblea generale) con funzioni propositive, deliberative e fattive delle nostre future attività. Coltivare e migliorare i nostri fiori all’occhiello, mi riferisco al corso fotografico ed alle mostre, è il nostro imperativo categorico. Impegnarsi ancora nel nostro Fotocontest (produzione mensile di immagini fotografiche su particolari temi) e confrontarci mediante presentazioni di immagini da parte dei singoli soci (la serata del socio) è diventata una necessità. L’impegno in fieri è poi rivolto alla partecipazione a mostre esterne , proposte da altri circoli (affiliati come noi alla Fiaf) o da altre associazioni, e soprattutto all’incontro con tutte le persone ce ci vorranno frequentare, per discutere sulle più svariate tematiche della fotografia. La porta del Circolo è aperta a tutti, perché la nostra associazione non deve essere un struttura chiusa ma un organismo vivo, operante sia all’interno come all’esterno; sempre ossequioso al nostro primiero motto “collaborare è più importante che competere”. Con ansia ed anche con un po’ di apprensione ci avviciniamo al giorno dell’inaugurazione della nuova sede; speriamo di incontrare in quell’occasione molti amici e sostenitori. Ai convenuti , oltre ad un piccolo spuntino, offriremo le nostre migliori fotografie (il cibo di cui si alimenta il vero fotoamatore) raccolte ed esposte per tema; speriamo vengano apprezzate. In questi giorni ricorre il trentaseiesimo di fondazione del nostro Circolo, ma mai in tutti questi anni si è spento l’impegno e l’entusiasmo per la“ fotografia”, un arte-tecnica che ci affascina e ci lega quasi morbosamente. Lunga vita al Circolo, grazie a tutti i soci ed ai simpatizzanti.

 

Il Presidente  Giovanni Cavadini

 

LA NOSTRA STORIA

 

Nell'autunno 1977, in un piccolo retrobottega di un negozio di fotografia sito in Via G.B. Moroni, nacque l'idea da parte di alcuni suoi assidui frequentatori di fondare un Circolo Fotografico. Li accomunava e li accomuna un grande interesse per la tecnica e l'arte fotografica e il piacere di condividere le proprie esperienze in questa disciplina. Alcuni sono ancora oggi soci del circolo. Dopo circa un anno per il neo-circolo fu trovata una sede autonoma in Via Pignolo e la denominazione iniziale “Circolo Culturale Fotografico G.B. Moroni” fu trasformata nell'attuale “CIRCOLO FOTOGRAFICO BERGAMO77”.

 

Trascorsero però alcuni anni prima di poter usufruire di una sede più adeguata (sala riunioni e camera oscura); ciò avvenne con il trasferimento definitivo dalla città bassa a quella alta in Via Colleoni n.28. Il collaborare, piuttosto che competere, ed un istintiva propensione alla divulgazione sono stati gli efficaci stimoli di ogni attività promossa dal Circolo; soprattutto delle due principali: il Corso di fotografia giunto ormai alla sua XXXII° edizione e le Mostre fotografiche.Le Mostre annuali, realizzate con i prodotti iconici dei soci e finalizzate allo studio del territorio, hanno svolto preferenzialmente tematiche orobiche esprimendo il naturale e continuativo piacere nel ritrarre la gente, le manifestazioni e i luoghi più caratteristici della nostra terra.

 

L'iscrizione alla F.I.A.F., la collaborazione e lo scambio con gli altri Circoli della provincia, l'appoggio concreto e generoso da parte delle Istituzioni pubbliche locali, specialmente quelle di Città Alta, e di Associazioni private hanno facilitato e potenziato le nostre attività. (Ringraziamo la III Circoscrizione la Biblioteca Rionale, Mercantico, e tutti coloro che hanno sostenuto le nostre attività).   Presso la nostra Sede ci si incontra una sera alla settimana per confrontare i materiali fotografici, discutere e progettare; sono inoltre promosse ed organizzate serate di proiezione di diapositive, incontri-dibattito con fotografi professionisti, escursioni fotografiche ecc. In sintesi ho qui riferito i risultati ottenuti e le direttrici che ci hanno guidato e che ci guideranno anche in futuro.

 

Le chiavi per entrare nel nostro Circolo Fotografico sono soprattutto la disponibilità e l'impegno , piuttosto che le grandi capacità o l'ostentata erudizione. Il cammino da compiere insieme è lungo e faticoso, lo stesso che la Fotografia ha percorso durante la sua storia: procedendo dalla icona-buon ricordo all'icona-creazione. Un viaggio conoscitivo-creativo che potrà trasformarsi in una magica avventura ricca di scoperte e non priva di soddisfazioni.

 

Il presidente Giovanni Cavadini.

 

 

bottom of page